Infodemia

Quando si parla di comunicazione in emergenza o quando si affronta il tema della comunicazione social rispetto ad alcune tematiche sensibili, il comportamento conversazionale assume delle forme e dei modi del tutto specifici.

Nel libro di Giancarlo Manfredi “Infodemia – I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze” la diffusione virale di informazioni false, parziali, errate è analizzata in ogni suo aspetto con grande lucidità.

Giancarlo Manfredi, laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con una tesi sperimentale in Epidemiologia e Disaster Manager con esperienza, ha raccolto in questo libro nelle ridotte dimensioni (64 pagine), una serie di considerazioni e aspetti che meritano tutti occasioni di approfondimento e riflessione.

Il libro, pubblicato nei Quaderni della Complessità, ha il pregio di andare dritto all’obiettivo: definizione, studi rilevanti, effetti della comunicazione, analisi di eventuali distorsioni o rischi nella comunicazione. L’apparato bibliografico è importante e molto ben selezionato. Tutto il testo è ricco di note, rimandi e riferimenti.

Lo considero un documento irrinunciabile per chiunque voglia parlare con cognizione di causa della comunicazione nell’emergenza.

Il libro di Giancarlo Manfredi “Infodemia – I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze”, Guaraldi, 2015 è disponibile in questa pagina.

@mauriziog

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *