Resilienza nella città degli angeli

Resilient Los Angeles 2018

 

Resilienza.

Resilience is so much more than disaster preparedness; it is a value that guides everything we do in Los Angeles, because we know that today’s decisions shape the lives of our children and grandchildren – Eric Garcetti, Sindaco di Los Angeles

 

 

Resilient Los Angeles è un piano strategico per rinforzare le infrastrutture, proteggere l’economia e rendere la città più sicura. Riguarda anche il rafforzamento dei legami tra i membri della comunità e di valori universali come inclusione e rispetto, perché i pericoli più grandi possono essere superati solo lavorando insieme. 

Los Angeles è una città di 4 milioni di abitanti minacciata dal rischio terremoti, dalle ondate di calore e da una crescente richiesta energetica: Resilient Los Angeles è un piano che nasce nell’ambito del progetto 100 Resilient Cities della Rockefeller Foundation (che coinvolge anche la nostra Milano) per aiutare le città di tutto il mondo nel divenire resilienti rispetto alle sfide fisiche, sociali ed economiche del ventunesimo secolo.

La strategia poggia su quattro pilastri, che includono 15 obiettivi e 96 azioni, che puntano a sviluppare la resilienza della città secondo un approccio olistico.

Angelinos sicuri e prosperi: Los Angeles ha intrapreso un percorso per sviluppare la capacità delle famiglie e delle aziende di prepararsi ad affrontare e superare eventi di emergenza, inclusa la costruzione di percorsi di stabilità finanziaria a lungo termine.

Quartieri forti e connessi: quando un disastro colpisce, il superamento dell’emergenza parte dai quartieri e dalle reti sociali: Los Angeles sta lavorando con le organizzazione locali per sviluppare una coesione sociale più forte e ridurre le disparità economiche e sociali.

Una città preparata e pronta: sono in corso di integrazione strumenti e tecnologie per dare la priorità ai cittadini più vulnerabili nei processi decisionali e rendere più efficaci le fasi di preparazione e di superamento.

Partner collaborativo e all’avanguardia:  il ruolo della città di Los Angeles è riconosciuto in tutto il mondo. Continuerà a sostenere i principi di resilienza climatica e coinvolgerà attivamente partner pubblici e privati per essere un modello, attraverso advocacy, investimenti infrastrutturali e partnership.

Prima di lasciarvi alla lettura di questo documento affascinante, un paio di considerazioni. Il concetto di resilienza è molto più ampio di quello che siamo portati a credere: approccio olistico sottolinea l’importanza di considerare nel modo più ampio ed inclusivo la preparazione, la risposta ed il superamento delle emergenze.

Un lavoro che si fonda su due principi: inclusione ed equità. Non parità. Resilienza non è parità. È equità!

Vi invito a scoprire il progetto 100 Resilient Cities della Rockefeller Foundation e le azioni che sono state intraprese nelle più importanti città del mondo.

@columdonnelly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *