Comunicare l’emergenza. La rete e i social per PA e cittadini

“Comunicare l’emergenza. La rete e i social per PA e cittadini”. È questo il titolo del convegno che il Comitato regioanle per le comunicazioni (Corecom) della Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e l’associazione PA Social, organizza per il prossimo mercoledì 29 novembre a Firenze presso la Sala delle Feste del Consiglio Regionale (Palazzo Bastogi, Via Cavour 18, Firenze).

Il Corecom inaugura, con questo appuntamento pubblico, un filone di riflessione e studio sul tema più ampio del rapporto tra le pubbliche amministrazioni e gli strumenti di comunicazione digitale (internet, social network, messaggistica).

A partire dal racconto di alcune esperienze sul campo, alcune delle quali particolarmente drammatiche, come la recente alluvione di Livorno del settembre scorso, il convegno intende mettere a confronto le diverse realtà che operano, nelle istituzioni e nei media, nelle situazioni di emergenza, con un racconto delle buone pratiche e delle eventuali criticità da affrontare, per far sì che i cittadini possano ricevere informazioni rapide, autorevoli e verificate. Un panorama variegato quello delle pubbliche amministrazioni locali, in cui convivono, come ricorda il logo del convegno, Comuni che ancora oggi informano i cittadini con gli altoparlanti sul cofano dell’automobile ed altri che utilizzano al meglio tweet e post.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, dell’Assessore regionale alla protezioni civile, Federica Fratoni, e del Segretario generale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Riccardo Capecchi, due tavole rotonde affronteranno i temi della “tempestività, responsabilità e autorevolezza” e delle “esperienze e best practices”.

Nella prima tavola rotonda, coordinata dal consigliere del Corecom, Massimo Sandrelli, rappresentanti di realtà operative come vigili del fuoco, protezione civile, INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), si confronteranno con il presidente dell’associazione PA Social Francesco Di Costanzo e con direttori di testate online specializzate sul tema. Presente, tra gli altri, anche il direttore de Il Giornale della Protezione Civile.it, Luca Calzolari.

La seconda tavola rotonda, moderata dal Presidente del Corecom, Enzo Brogi, che tirerà le conclusioni, è dedicata al racconto di esperienze, applicazioni e buone pratiche da parte di comunicatori pubblici, giornalisti, istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *