Verso una “social” Polizia Locale. Le esperienze di Cesenatico, Frignano e Trieste

Polizia Locale di Trieste

Sui social network non ci stupiamo più di incontrare, dialogare e ricevere le ultime notizie dalla Pubblica Amministrazione di ogni livello, dalla protezione civile e dalle forze armate. Vi sarà poi capitato di incontrare account relativi alla Polizia Locale. Anche la Polizia Locale sceglie, sempre più spesso, i social network come strumento immediato di comunicazione, come una nuova modalità per erogare servizi pubblici, creare fiducia con gli utenti a cui si rivolge e sviluppare una narrazione delle attività quotidiane del corpo. Non possono poi naturalmente mancare le informazioni in tempo reale su emergenze in corso, modifiche alla viabilità, eventi e incidenti.

Tre le realtà che vi vorrei consigliare di seguire, Cesenatico, Frignano e Trieste, se siete addetti ai lavori o se (soprattutto) abitate in uno di questi comuni. Tenete ben in mente che dietro a questi account non c’è un ufficio stampa o un comunicatore di professione, ma sono gli stessi agenti di polizia locale che, oltre a svolgere le attività quotidiane, producono foto, video, testi e contenuti per gli account social ufficiali.

Polizia Municipale di Cesenatico

La Polizia Municipale di Cesenatico è attiva su Facebook, Twitter, Youtube e Instagram e fornisce informazioni in tempo reale sulla viabilità, ma ha anche attive delle rubriche periodiche come quella dedicata al mercato settimanale che ricorda i divieti di sosta attivi e la presenza degli agenti sul territorio.

Polizia Municipale Corpo Unico del Frignano

La Polizia Municipale del Corpo Unico del Frignano è attiva sui comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo n. F., Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola ed è presente su Facebook, Twitter e Instagram. Interessante l’uso dell’hashtag #Accadeora per distinguere le informazioni in tempo reale in merito a cosa sta avvenendo nel territorio, come incidenti o posti di controllo, post che sono sempre accompagnati da una foto scattata sul luogo.

Sia la Polizia Municipale del Frignano che di Cesenatico hanno recensioni molto positive da parte degli utenti Facebook che premiano questa attività con 4 o 5 stelle.

Qui una intervista doppia a Pierpaolo Marullo, Comandante del Corpo Unico del Frignano, e Alessandro Scarpellini, Comandante di Cesenatico, primi sperimentatori in Emilia Romagna dell’uso dei social network nelle attività della Polizia Locale.

Agente Gianna

Agente Gianna è la pagina Facebook ufficiale della Polizia Locale di Trieste che fornisce informazioni in tempo reale sulla viabilità e che pubblica anche tantissimi approfondimenti utili per gli utenti e vere pillole di storia triestina. Tutto questo con un linguaggio immediato, preciso e personale.


Conoscete altri account della Polizia Locale? Segnalatemi su Twitter!

@ChiaraBianchini

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *