Humans of 112 | Giornata europea del 112

Humans 112 EU EENA 2019

11 febbraio, il giorno giusto per fare il punto sul numero unico di emergenza 112.

Perché è stato scelto l’undici febbraio? 

Osserva la data: 11/2. 112.

 

L’idea di dedicare una giornata al numero unico di emergenza risale al 2007, durante i lavori del Parlamento Europeo per la preparazione della Dichiarazione del Parlamento europeo sul numero di emergenza europeo 112, mentre  l’atto ufficiale di istituzione risale al 2009.

Dopo 10 anni, la celebrazione dell’undici febbraio si è diffusa in tutti i paesi dell’Unione Europea, Italia compresa, anche se rimangono ancora alcune ombre rispetto alla piena implementazione del 112 quale unico numero per le emergenze in tutti i paesi dell’UE. Italia compresa.

Ognuno porta nel dibattito sul 112 le proprie idee, le proprie prospettive, i propri interessi.

Io credo che il punto di partenza di ogni riflessione possa essere uno solo: la facilità per chiunque di chiedere aiuto. Le schiere di miopi che difendono accanitamente il proprio piccolo fortino, la propria piccola centrale, il proprio piccolo numero iperspecifico partono da presupposti che poco hanno a che fare con la semplicità di accesso ai servizi di emergenza. Possiamo discutere di modelli organizzativi e tecnologici ma certamente non di fondamenta.

La diffusione del NUE 112 in Italia procede lentamente: se avete domande a tale riguardo, vi invito a contattare la vostra Regione di residenza per chiedere come mai non è ancora stato introdotto il numero unico di emergenza. Potreste anche chiedere come mai non è possibile utilizzare a pieno la app 112 Where ARE U (disponibile per iOS e Android, per completezza di informazione anche per l’ormai defunto Windows Phone), che permette all’operatore della Centrale NUE 112 di localizzarvi precisamente e consente a voi di inviare una richiesta di soccorso anche se non siete in grado di parlare.

Tornando alla giornata europea del 112, EENAha lanciato la campagna #Humansof112

 …we’re using this opportunity to honour all the people working in the emergency services chain. Whatever your role in the chain, thank you #HumansOf112 for helping to keep us safe every day.

L’invito a partecipare alla celebrazione sui social media è aperto a tutti, sia alle persone che operano nei servizi di emergenza sia ai cittadini. EENA ha elaborato e pubblicato sul proprio sito le linee guida dell’iniziativa.

Lo scorso weekend le Centrali Uniche di Risposta 112 italiane hanno aperto le porte ai cittadini (ne abbiamo parlato in questo articolo de Il Giornale della Protezione Civile) ed il Ministero dell’Interno ha lanciato un sito internet dedicato al Numero unico di emergenza europeo, che affianca il canale Youtube All about 112.

 

Buon undici febbraio a tutti!

 

 

Abbiamo parlato di 112 in altre occasione su FastForward>>

112, un numero semplice e tante complessità

eCall, arcobaleni e unicorni: una panoramica

Hannah, call-taker of the year | #eena2018

«Un giorno morirai come tutti gli altri» #justicepournaomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *